Chi siamo

Il Centro Zootecnico Didattico Sperimentale (CZDS) fa parte del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS) dell’Università degli Studi di Milano (UNIMI).

È stato inaugurato il 6 ottobre 2008 e ospita sia attività didattiche sia attività di ricerca nel settore degli animali di interesse zootecnico, quali bovini, suini, avicoli, pesci.

Il Centro è destinato alle attività didattiche dei corsi di laurea che prevedono ai fini formativi l’utilizzo di animali da reddito, nonché le attività dei corsi di dottorato, delle scuole di specializzazione e dei corsi di aggiornamento post-laurea.

Presso il Centro sono sviluppate azioni di promozione, di divulgazione scientifica e di assistenza tecnica agli operatori del settore per l’innovazione tecnologica e lo sviluppo del sistema delle imprese zootecniche e agro-alimentari.

Il Centro comprende diversi settori dedicati a bovine da latte, bovini da carne, suini, avicoli, pesci, api.

I settori sono organizzati in modo tale da offrire allo studente la possibilità di seguire il completo ciclo di allevamento per ogni specie. Ogni settore prevede anche spazi adeguatamente attrezzati per svolgere attività di ricerca.