Suini

Il Reparto Suini è stato strutturato per poter ospitare un ciclo completo di allevamento e consente lo svolgimento di ricerche sulle fasi di riproduzione, svezzamento ed accrescimento-ingrasso, con il rilievo dei principali parametri relativi ai consumi alimentari, performance di crescita e parametri ambientali.

LA STRUTTURA

La struttura è composta da:

  • 1 sala per la fase di gestazione,
  • 1 sala per la fase di lattazione,
  • 2 sale per la fase del post svezzamento,
  • 1 sala per la fase di accrescimento ingrasso
  • 1 locale con 3 box che adibito a riproduttori o locale infermeria.

È presente inoltre una sala in cui sono alloggiate 8 gabbie metaboliche per ricerche sulla fisiologia della nutrizione. Ogni sala è dotata di dotato di impianti di riscaldamento e di ventilazione con monitoraggio in continuo di temperatura e umidità. La struttura presenta inoltre tre uffici, servizi, locale lavanderia e un due locali per lo stoccaggio di materiale.

I SERVIZI

Nel reparto è possibile effettuare attività di ricerca scientifica e commissionata da aziende, previa approvazione da parte dell’Organismo preposto al benessere degli animali (OPBA) e, autorizzazione Ministeriale, se si utilizzano animali a fini sperimentali (Decreto Legislativo n. 26 del 4 marzo 2014). L’attività di ricerca comprende prove di nutrizione e alimentazione con l’inclusione di ingredienti ed additivi innovativi ed è possibile effettuare test di efficacia, tolleranza e palatabilità nelle diverse fasi produttive. E’ inoltre possibile effettuare prove sperimentali inerenti il benessere animale in funzione di diversi fattori ambientali.

Grazie alle diverse competenze del personale dei Dipartimenti afferenti è possibile eseguire analisi sia per la determinazione dello stato di fisiologico e sanitario degli animali sia per la caratterizzazione dei prodotti derivati. Inoltre, il reparto è destinato alle attività didattico-applicative degli studenti dei Corsi di Laurea in Produzioni Animali, Medicina Veterinaria e Biotecnologie Veterinarie e tirocinanti delle Scuole di Specializzazione di area veterinaria, permettendo la formazione di professionisti altamente qualificati nell’ambito del settore suinicolo.

Contatti

Per maggiori informazioni puoi contattaci a questi riferimenti

via dell’Università, 26900 Lodi
02.50334506
direzione.divas@unimi.it