Sicurezza alimentare, qualità e sostenibilità ambientale dell’acquacoltura italiana

17 ottobre 2022 |

Programma dell’incontro
ore 9:30 Registrazione partecipanti
ore 10:00 Apertura dei lavori - saluto del Direttore del DIVAS (prof. Mauro Di Giancamillo); saluto del Direttore Generale dell’API (dott. Andrea Fabris); intervento dei Presidenti dei Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina Veterinaria e della Facoltà di Scienze Agrarie e Ambientali
ore 10.30 Certificazioni ambientali di prodotto e di processo, vantaggi ed opportunità di sviluppo nel mercato attuale (dott. Luca Bianchi – Biologo libero professionista)
ore 11:00 Sostenibilità ambientale dell’allevamento ittico (dott. Ivan Toschi, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Università degli Studi di Milano; dott. Jacopo Bacenetti, Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali - Università degli Studi di Milano)
ore 11:30 Lotta biologica in acquacoltura: il caso del salmone e del lompo (prof. Marco Parolini, Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, Università degli Studi di Milano)
ore 12.00 Acquacoltura: opportunità di qualità e trasparenza per i consumatori (dott. Renato Malandra, Dipartimento Veterinario UOS Mercati Generali di Milano – ATS Milano Città Metropolitana)
ore 12:30 Residui e contaminanti emergenti nei prodotti ittici (dott.ssa Sara Panseri, prof. Luca Chiesa, dott.ssa Maria Nobile, prof. Francesco Arioli - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali, Università degli Studi di Milano)
ore 13:00 – 14:00 Lite lunch
ore 14:30 Tavola rotonda dal titolo “Certificazioni di qualità e sostenibilità delle produzioni: valorizzazione del prodotto d’acquacoltura italiana e consapevolezza del consumatore” - moderatori dott. Andrea Fabris e dott. Luca Bianchi, con la partecipazione di esperti provenienti dalla GDO
ore 16:30 Chiusura dei lavori
Contatti:
Prof. Luca Maria Chiesa
E-mail di ateneo: luca.chiesa@unimi.it

Dr.ssa Sara Panseri
E-mail di ateneo: sara.panseri@unimi.it