BEENOMIX2, Genomica e sostenibilità in apicoltura

L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di una selezione ampliata e avanzata rispetto a quella realizzata col precedente progetto BEENOMIX, che valorizzerà caratteristiche fenotipiche nuove, in aggiunta a quelle tradizionali, orientate alla mitigazione degli effetti indesiderabili del cambiamento climatico.
All’interno dello schema selettivo sarà messo a punto e utilizzato uno strumento diagnostico per la massimizzazione della variabilità genetica presente al locus SDL (Sex Determination Locus),a presidio dei possibili effetti indesiderati derivanti dalla consanguineità. La selezione si avvarrà, per l’identificazione dei riproduttori, di indici genetici BLUP che includeranno anche le relazioni di parentela tra le famiglie. Un obiettivo importante è la realizzazione di un servizio di fecondazione gratuito e aperto al pubblico in un’apposita Area di Accoppiamento (ADA) a partire dal secondo anno del progetto. Quest’area, popolata da fuchi selezionati di determinati tipi genetici, permetterà di mettere a disposizione del comparto apistico lombardo un modello completo e avanzato per la tutela, la valorizzazione e la fruizione pubblica dei risultati di un piano di miglioramento genetico in apicoltura, fornendo altresì uno strumento operativo di immediata utilità per le aziende lombarde. Infine, si intende realizzare un indice specifico Varroa Tolerance (VT) per la selezione sul contenimento del tasso di infestazione di Varroa destructor.

Durata del progetto: 2 anni - 2019 - 2021

Capofila del Progetto

Responsabile del Progetto

Prof. Giulietta Minozzi

Partecipanti Progetto: Giulio Pagnacco,Gustavo Gandini,Rita Rizzi,Michele Mortarino,Maria Grazia De Iorio,Gianluigi Paolillo

Altri Enti Partners

Ente finanziatore: Regione Lombardia - Progetto PSR di RL Misura 16.1.01 Gruppi operativi PEI