Effetto di una dieta integrata con bucce di nocciola sella carne di bovino per quanto riguarda aspetti microbiologici, chimico-fisici e sensoriali.

L'uso di ingredienti alternativi nell'alimentazione degli animali d'allevamento, in particolare i sottoprodotti dell’industria alimentare umana, può rappresentare una scelta interessante dal punto di vista economico e ambientale, grazie alla valorizzazione di prodotti ad elevato valore nutraceutico che altrimenti dovrebbero essere smaltiti. In questo contesto, l'obiettivo di questo progetto è studiare gli effetti dell’integrazione di una dieta per bovini da carne con buccette di nocciola, che, per l’elevato contenuto in polifenoli, rappresentano un interessante alimento con proprietà nutritive eccellenti.

Durata del Progetto: marzo-novembre 2023

Capofila del Progetto

Responsabile del Progetto

Prof. Davide Pravettoni

Partecipanti:
Davide Pravettoni, Marta Castrica, Giulio Curone, Vincenzo Ferrulli, Antonio Boccardo, Carlo Sgoifo Rossi, Silvia Grossi.

Altri Enti Partners

Finanziato da:
PRIN 2020 - Progetto LIVE-HAZE. Hazelnut industrial by-product inclusion in livestock chains in Italy.