Live larvae recycling organic waste for feeding rural poultry - CELLOW-FeeP

Il progetto CELLOW-FeeP intende utilizzare larve vive di Hermetia illucens (BSF) nell’alimentazione dei polli da carne a lento accrescimento ed evidenziarne gli effetti su diversi parametri zootecnici, di benessere e di qualità della carne. La realizzazione del CELLOW-FeeP è svolta dall’Università degli Studi di Milano (UNIMI), che svolge anche il coordinamento, e dall’Università degli Studi di Torino (UNITO). Il ruolo di UNIMI prevede le seguenti attività:

1. svolgimento di due cicli di allevamento di polli di razza locale (Milanino) durante la fase di crescita per valutare la somministrazione alimentare con larve vive, allevate da UNITO, in parziale sostituzione della farina di soia della razione;
  2. valutazione di parametri produttivi e di benessere;
  3. valutazione della qualità della carne avicola.

Durata del Progetto: 2 anni - 2020-2022

Capofila del Progetto

Responsabile del Progetto

Prof. Luisa Zaniboni

Partecipanti Progetto: Silvia Cerolini,Luisa Zaniboni,Cristina Tognoli,Federica Bellagamba,Vittorio Maria Moretti,Gabriella Tedeschi.

Altri Enti Partners

Ente finanziatore: CARIPLO. Bando: Economia circolare – Ricerca per un futuro sostenibile

Partnership:

• Università degli Studi di Milano (UNIMI) capofila