Tutela biodiversità razze avicole italiane – TuBAvI

In accordo con le azioni previste nel PSRN, il presente progetto propone diverse attività allo scopo di fornire informazioni e nuovi strumenti per promuovere la conservazione di biodiversità del patrimonio avicolo italiano. In particolare, le principali attività di progetto sono le seguenti. Censimento delle razze avicole autoctone nel territorio lombardo. Raccolta di dati fenotipici in nuclei di conservazione allo scopo di contribuire alla caratterizzazione fenotipica delle razze avicole italiane. Analisi di genotipi in razze italiane di tacchino allo scopo di svolgere la caratterizzazione genetica delle razze italiane di tacchino. Pianificazione e attuazione di una criobanca del seme di razze avicole italiane allo scopo di promuovere a livello nazionale la tecnica ex situ in vitro per la conservazione delle risorse genetiche in avicoltura.

Durata del Progetto: 3 anni - 2017-2020

Capofila del Progetto

Prof. Silvia Cerolini

Ente finanziatore: MIPAAFT con il supporto del FEASR