Apicoltura

Il Reparto Apicoltura, all’atto della sua costituzione, include solamente il settore apistico.

Questo settore si compone di un piccolo apiario composto da un numero di arnie variabile tra le 10 e le 20 e di un laboratorio di supporto composto da più locali per lo stoccaggio delle attrezzature, la smielatura e la preparazione di quel materiale che richiede un naturale rinnovo. Tali locali, che alla data odierna sono in fase di completamento, sono temporaneamente vicariati da un unico locale posto nel padiglione che ospita pesci e avicoli. L’apiario viene utilizzato per sperimentazioni, messa a punto di metodologie diagnostiche oltre che per didattica ed esercitazioni.

LA NOSTRA ETICA

Sebbene gli imenotteri siano specie al di fuori del campo di applicazione della normativa sul benessere animale, noi adottiamo nei confronti delle nostre industriose api un approccio attento ad evitare inutili schiacciamenti, danneggiamenti della covata o somministrazione di prodotti tossici che possano provocare morie o sofferenze. Nelle attività didattiche ed esercitative puntiamo a far scoprire agli allievi l’intelligenza delle api, la loro capacità di riempiere e gestire con ordine i favi di covata e le scorte alimentari di nido e melari. Cerchiamo insomma di far apprezzare, superata la paura delle punture, la bellezza e l’armonia di una famiglia api in tutte le fasi del suo sviluppo. Introducendo il concetto che l’apicoltura è una vera forma di zootecnia di grandissima importanza per l’ecosistema.

I NOSTRI SERVIZI

I nostri servizi sono soprattutto didattici ed esercitativi rivolti a studenti e tirocinanti di ogni livello (triennalisti, magistrali e dottorandi).

Galleria fotografica