Reparto Bovini da Latte

L'Edificio R è il reparto bovine da latte consiste in una stalla a stabulazione libera dotata di 36 cuccette per le bovine in lattazione; sono inoltre presenti dei box multipli su lettiera permanente con pavimentazione inclinata in grado di ospitare fino a 50 vitelle e manze in accrescimento,in aggiunta a 12 gabbie individuali per le vitelle in allattamento.

Nel reparto, dotato di impianti di riscaldamento e di ventilazione, di un sistema di cattura e pesatura dei bovini e di un’arla, è presente una sala di mungitura convenzionale a spina di pesce 3+3. Al fine di incrementare le potenzialità di ricerca, la stalla è dotata di un sistema per la registrazione individuale dell’assunzione di alimento e di acqua.

Nello specifico, il sistema è costituito da 18 mangiatoie e da 2 abbeveratoi, montati su celle di carico; le bovine sono dotate di un collare con transponder per il riconoscimento individuale, consentendo quindi l’apertura della mangiatoia agli animali che possono averne accesso e la contestuale raccolta dei dati relativi all’assunzione. Sono infine presenti un ufficio e locali di servizio.

L'Edificio E è il reparto dedicato alla stabulazione dei bovini in posta fissa, destinato prevalentemente ad attività di ricerca, è in grado di ospitare 16 animali; è dotato di sistemi automatici per la rilevazione dell’assunzione idrica e dell’alimento e di sistemi per la raccolta individuale delle deiezioni; è inoltre presente una pesa.

Nei reparti dei bovini, oltre alle attività didattiche, è possibile effettuare attività di ricerca in ambito zootecnico, previa approvazione da parte dell’Organismo Preposto al Benessere degli Animali (OPBA), e, previa Autorizzazione Ministeriale, utililizzare animali a fini scientifici ai sensi del Decreto Legislativo n. 26 del 4 marzo 2014.

Galleria fotografica

Contatti

Per maggiori informazioni puoi contattaci a questi riferimenti

via dell’Università, 26900 Lodi
02.50334506
direzione.divas@unimi.it